Le 6 fasi del percorso studio Kinesis

Valutazione fisioterapica gratuita

Prima della presa in carico del paziente viene effettuata una valutazione Fisioterapica gratuita utile per :

  • Conoscere bene la storia clinica del paziente per evitare controindicazioni al trattamento
  • Spiegare bene quali sono le terapie da effettuare e le modalità (tempi e organizzazione delle sedute)
  • Effettuare test funzionali fisioterapici per creare una cartella clinica personale che ci permettono di avere dati per confrontarli nel periodo di trattamento e oltre.
  • Nel caso il paziente non abbia una prescrizione,se competenza fisioterapica e non ci sono controindicazioni,è possibile proporre un mini ciclo di sedute e valutare l’andamento. Eventualmente si consiglia una consulenza col medico specialista 
 
 

Fase 1

Trattamento fisioterapico

Il trattamento fisioterapico viene eseguito in base alla richiesta medica,se specificato,oppure in ottemperanza alle linee guida e alla disponibilità del paziente ! 

Fase 2

Monitoraggio dell'andamento del trattamento

L’andamento del programma fisioterapico è in continua valutazione.Sia durante e alla fine di una seduta,che nel medio periodo,per comprendere se ci sono cambiamenti da apportare. Infatti il programma fisioterapico è sempre in evoluzione,cambiando con il cambiare della sintomatologia e dei risultati raggiunti !

Fase 3

Valutazione fisioterapica finale

Al termine del programma di fisioterapia ,vengono eseguiti nuovamente i test iniziali e redatta la parte finale della cartella clinica con i risultati ottenuti !

Fase 4

Educazione e consigli

Compito di un buon fisioterapista è quello di aiutare il processo di guarigione del paziente con consigli per la vita quotidiana (posture corrette,esercizi da fare a casa..ecc ecc). Questi oltre ad essere spiegati,possono essere consigliati al paziente tramite libricini informativi,video,ecc.. in modo che il paziente possa avere sempre un supporto con se nei periodi senza fisioterapia.

Fase 5

Monitoraggio nel tempo del risultato

Al termine del programma di fisioterapia prescritto,invitiamo sempre il paziente ad un controllo dal medico specialista di riferimento e a distanza di breve tempo,nel nostro studio,per valutare la situazione a distanza dall’ultima seduta effettuata, in modo tale da confermare o modificare i consigli dati in precedenza. Il consiglio migliore è sempre quello di effettuare alcune sedute di mantenimento ogni tanto,in modo da mantenere ciò che si è acquistato con il programma terapeutico svolto in precedenza!

Fase 6