Al momento stai visualizzando IL Massaggio Terapeutico

IL Massaggio Terapeutico

Il masssaggio terapeutico e la sua storia

La massoterapia, termine generico per indicare un qualsiasi tipo di massaggio terapeutico e/o preventivo è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata per alleviare dolori ed eliminare contratture, riducendo la fatica.

Abbiamo testimonianza di molte cilviltà passate che ne facevano largamente uso !

Il fisioterapista, utilizza il massaggio a fini terapeutici e rappresenta solo uno degli strumenti di cui può servirsi per trattare e gestire diversi esiti di patologie, ortopediche e non, come il mal di schiena  e il recupero dopo uno sforzo fisico.

Il massaggio, come per tutte le pratiche tecniche e mediche , può anche avere delle controindicazioni ed esistono situazioni in cui sarebbe meglio evitarlo, mentre ve ne sono altre in cui è assolutamente vietato.

Per questo motivo è importante  rivolgersi a fisioterapisti qualificati in grado di capire come è meglio comportarsi per tutelare la  salute del paziente.

La Massoterapia non è la terapia manuale e molto spesso si cade in errore poiché esistono delle differenze importanti.

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia, si basa sul ragionamento clinico e sulle prove di efficacia clinico-scientifiche disponibili in letteratura, dall’inquadramento bio-psico-sociale del paziente e si rivolge al trattamento del dolore e delle limitazioni articolari.

La terapia manuale si avvale di molte tecniche per raggiungere lo scopo terapeutico tra cui proprio il massaggio terapeutico quando ritenuto opportuno.

Nella decisione di un piano terapeutico va ricordato che il massaggio rappresenta solo uno degli aspetti del trattamento che si accompagna alla terapia mio-fasciale, alla riabilitazione funzionale, alla kinesiterapia, oppure all’utilizzo di elettromedicali altamente tecnologici come la  tecarterapia  o il laser.

In questo articolo comprenderemo come la massoterapia può essere utile per i trattamenti di fisioterapia partendo dalla storia.

Fin dai tempi più antichi la Massoterapia o Massaggio Terapeutico, è stata una delle pratiche “mediche” più diffuse. Fu Ippocrate, nell’antica Grecia, a parlare per primo di “frizione delle mani verso l’alto” da praticare su zone del corpo dolenti apportandone beneficio. 

Nell’antica Roma, il Massaggio veniva considerato una pratica medica importante per la cura della salute.

Oggi, la Massoterapia nell’ ambito della salute, viene considerata una vera e propria terapia medica,quindi efficace in caso di traumi, dolori muscolari, stress psico-fisico, come già detto in associazione ad altre tecniche e tecnologie. 

È fondamentale affidarsi sempre a fisioterapisti laureati! Pazienti che effettuano trattamenti da abusivi e da personale non sanitario, mettono a rischio la propria salute.

Se vuoi affidarti a degli esperti e iniziare a risolvere il problema, consulta l’albo dei fisioterapisti per capire se il professionista a cui ti stai affidando sia un vero fisioterapista oppure no.

Lascia un commento